
Italiadsl, è il primo Operatore Telefonico Commerciale Italiano a far parte del network ITU (International Telecommunication Union) e a disporre della numerazione mondiale iNUM.
iNum sta per international Number.
One number for the world è lo slogan.
E’ il numero telefonico per il cittadino del mondo, svincolato da una precisa nazione o città.
Normalmente i numeri di telefono hanno il prefisso della nazione e il prefisso della città, ovviamente diversi per ogni nazione (per esempio Italia +39). Ciò non accade con l’iNum.
Tutti gli iNum hanno un unico prefisso mondiale (+883), come se tutto il mondo fosse un’unica grande nazione!
Per tale motivo gli iNum sono dei numeri piuttosto lunghi (di 15 cifre).
I vantaggi di questa tecnologia sono lampanti: un solo numero accessibile da qualunque parte del mondo a prezzi irrisori capace inoltre di porre fine agli odiosi costi di interconnessione tra operatori.
A cosa serve l’iNum?
Chi viaggia spesso per motivi di lavoro è costretto a cambiare frequentemente numero e a divulgare il nuovo numero a colleghi, amici e parenti…una bella seccatura. L’iNum è il numero che ci segue per tutta la vita, ovunque andiamo, ed è utilizzabile anche dove sia disponibile una connessione ad internet (le chiamate infatti sono VoIP). Tuttavia, possiamo attivare il nostro iNum anche se non viaggiamo, i benefici ci sono comunque. Possiamo agevolare chi ci chiama da qualsiasi parte del mondo (pensate i vantaggi per un'Azienda), pagherà nulla o al massimo una chiamata urbana.
Come ottenere l’iNum?
Per ottenere il proprio iNum bisogna registrarsi con Italiadsl, già membro del network ITU (International Telecommunication Union). Italiadsl, ha preso impegno di interconnettere i suoi utenti sempre gratis verso tutti gli altri iNUM del mondo.
Quali numeri posso chiamare dal mio iNum?
Da un numero iNum si può chiamare qualsiasi altro numero fisso e mobile verso il mondo intero a tariffe concorrenziali. Le chiamate iNum-iNum sono sempre gratuite, ovunque essi si trovino.
Quali modi si hanno per chiamare un utente munito di iNum?
Per chiamare un iNum abbiamo varie possibilità:
-
- lo possiamo chiamare (gratis) dal nostro iNum;
-
- lo possiamo chiamare (gratis) da Google Talk o dalla chat integrata di Gmail, semplicemente aggiungendo alla lista dei propri contatti il contatto 883xxxxx@inum.net;
-
- lo possiamo chiamare da rete fissa tradizionale, attraverso un gateway, al costo di una telefonata verso un numero fisso nazionale. Ci sono Gateway INUM sparsi per tutto il mondo, di cui almeno uno per ciascuna nazione. In Italia ci sono diversi gateway iNum, uno è situato a Roma ed ha il numero 06.62207777. Pertanto per chiamare l’utente iNum occorre comporre prima il numero del gateway e poi digitare l’iNum seguito dal tasto cancelletto. Il risparmio in questo caso è evidente perchè se la persona che dobbiamo chiamare si trova all’estero, lo possiamo chiamare comodamente dal nostro telefono fisso tradizionale al costo di una telefonata nazionale e non internazionale!
-
- lo possiamo chiamare anche
da Skype,
a pagamento (come al solito Skype ama distinguersi);
-
- lo possiamo chiamare (gratis) da rete fissa Fastweb.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale www.inum.net
Clicca qui per Elenco dei Numeri di Accesso (gateway)